ARTICOLO 1 - OGGETTO E FINALITA'
In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 78 del 25/11/2025, il Comune di Calice Ligure con il presente avviso intende elargire contributi economici tesi a sostenere le famiglie residenti con figli minori disabili di età compresa fra i 3 e i 14 anni, al fine di agevolare la frequenza delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
La concessione del contributo economico rientra nell'ambito della programmazione delle azioni amministrative dell’Amministrazione Comunale di Calice Ligure e degli interventi in campo socio-assistenziale per il sostegno della famiglia, ed è finalizzata a supportare le famiglie con minori disabili per il servizio di trasporto degli studenti verso gli Istituti scolastici frequentati.
ARTICOLO 2 - DESTINATARI E REQUISITI PER L’ACCESSO
Possono presentare domanda per accedere al contributo in oggetto, i nuclei familiari residenti nel Comune di Calice Ligure alla data di presentazione della domanda di contributo con figli minori disabili in età compresa tra i 3 e i 14 anni, iscritti alla scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di I grado nell’anno scolastico 2024/2025.
Il minore iscritto alla scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di I grado deve risiedere nel Comune di Calice Ligure al momento della presentazione della domanda e nei mesi per i quali viene richiesto il contributo.
Non è necessario che la scuola frequentata dal minore sia quella presente nel Comune di Calice Ligure, il contributo economico verrà rilasciato anche in caso di frequenta di altro istituto scolastico.
Il possesso dei requisiti non configura il diritto all’assegnazione del contributo, la cui concessione è subordinata alla disponibilità dei fondi stanziati.
ARTICOLO 3 - TIPOLOGIA DI INTERVENTI
L’accoglimento della domanda comporta l’assegnazione di un contributo “una tantum”.
Le risorse utilizzate per il finanziamento del presente avviso, sono quelle assegnate a valere sui fondi di cui alla Legge n. 234/2021, art. 1, comma 172, ed ammontano per l’anno in corso ad € 7.864,48.
Il contributo sarà suddiviso tra le famiglie richiedenti che possiedano i requisiti prescritti dal presente avviso.
Il contributo sarà erogato attraverso liquidazione diretta.
ARTICOLO 4 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, redatte sul modello allegato al presente Avviso, debitamente compilate e sottoscritte dai richiedenti, potranno essere consegnate:
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL GIORNO GIOVEDI’ 10/12/2025
Il Comune di Calice Ligure non si assume alcuna responsabilità in caso di disguidi di comunicazione dovuti all’utilizzo della mail ordinaria e per i casi di dispersione, ritardo o disguidi di comunicazione dovuti ad inesatte indicazioni del recapito da parte dei partecipanti, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili al fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
I moduli da compilare sono scaricabili dal sito internet del Comune di Calice Ligure o si possono ritirare presso l’atrio del Comune di Calice Ligure.
Si potranno ricevere informazioni e chiarimenti telefonando al n. 019-6500129 oppure mediante email ragioneria@comune.calice-ligure.sv.it.
ARTICOLO 5 - DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE
Il modulo d'istanza per l'erogazione del contributo dovrà essere corredato dalla seguente documentazione:
- carta d’identità del richiedente;
- il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno se trattasi di cittadino extracomunitario;
- documentazione attestante la situazione di disabilità del minore certificata ex Legge n. 104/1992: lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento ex L.104/1992 art. 3 comma 3, in corso di validità);
- dichiarazione di frequenza nell’anno scolastico 2024/2025 di una scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di I grado;
Si fa presente che qualsiasi documentazione e/o integrazione dovrà essere presentata tassativamente entro la data di scadenza. Non saranno accettate richieste pervenute oltre il termine di scadenza ovvero redatte con modalità difformi da quelle indicate, né saranno accettate richieste compilate solo in parte, mancanti degli allegati obbligatori o sprovviste della data e/o della sottoscrizione.
Saranno escluse d’ufficio le domande non ammissibili per carenza di requisiti, non regolari, incomplete, contraddittorie, redatte con modalità difformi da quelle indicate, né saranno accettate richieste compilate solo in parte, presentate oltre la scadenza del termine, che in base ai controlli sopra effettuati risulteranno non veritiere.
Della esclusione sarà data comunicazione agli interessati mediante raccomandata postale o all’indirizzo pec se comunicato.
ARTICOLO 6 – FORMAZIONE GRADUATORIA
L'Ufficio competente valuterà le domande a chiusura del bando e provvederà alla stesura dell'elenco degli aventi diritto; espletate le incombenze di cui al punto precedente, l’Ufficio provvederà alla formulazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto.
Il contributo verrà erogato attraverso liquidazione diretta a tutti i richiedenti aventi diritto.
Tale graduatoria non sarà pubblicata nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy ma conservata presso gli uffici comunali. I cittadini che hanno presentato l'istanza riceveranno l'esito con l'ammontare del contributo o il motivo del diniego.
Il Comune di Calice Ligure invierà comunicazioni personali a mezzo PEC, circa l'eventuale esclusione o collocazione nell'elenco dei beneficiari.
ARTICOLO 7 - EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
Il contributo viene assegnato con determinazione del Responsabile del settore Amministrativo contabile e liquidato all’intestatario della richiesta.
ARTICOLO 8 – CONTROLLI E DECADENZA BENEFICIO
L’Amministrazione Comunale eseguirà appositi controlli sulla veridicità dei dati dichiarati dai soggetti ammessi alle prestazioni. Le dichiarazioni non veritiere verranno segnalate alle competenti Autorità secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia.
In caso di dichiarazione mendace ai sensi art. 75 del D.P.R. n. 445/2000 Il Comune è tenuto a recuperare il contributo indebitamente ottenuto, ferme restando le responsabilità penali ai sensi del art. 76 del medesimo decreto.
ARTICOLO 9 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Comune di Calice Ligure, in qualità di Titolare, tratterà i dati personali conferiti con il presente modulo, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di trattazione dell’istanza ed avvio/prosecuzione/conclusione del relativo procedimento, compresa l’attività di verifica, di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato inserimento non consente di completare il procedimento avviato con la presentazione dell’istanza.
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento avviato e, successivamente alla scadenza dei termini di prescrizione/decadenza dell’attività di verifica e controllo, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori del Titolare o delle imprese espressamente nominate come Responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea.
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge e ricorrendone i presupposti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR). L’apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati ai recapiti pubblicati nella Sezione Amministrazione trasparente del nostro sito internet. Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale Autorità di controllo secondo le procedure previste. Maggiori informazioni sono inoltre reperibili sul nostro sito internet dell’Ente o possono essere richieste al Responsabile del procedimento.