VOTO FUORI SEDE PER MOTIVI DI STUDIO - Comunicazione agli elettori

Data:
Giovedì, 11 Aprile 2024

Descrizione

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle Elezioni Europee.

Sono previste 2 modalità di esercizio del voto fuori sede:

• se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di iscrizione elettorale, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di iscrizione elettorale, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si trova in fondo alla presente pagina, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre allegare:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda va presentata non oltre domenica 5 maggio 2024 e può essere revocata con le medesima modalità non oltre mercoledì 15 maggio 2024

Entro martedì 4 giugno 2024, il Comune ove lo studente potrà recarsi a votare, rilascerà all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione può essere rilasciata anche tramite strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Gli studenti fuori sede temporaneamente domiciliati in una regione diversa da quella in cui è ubicato il Comune di iscrizione elettorale, hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal Comune di temporaneo domicilio al capoluogo di Regione e ritorno per l’esercizio del diritto di voto presso la sezione speciale di assegnazione.

Si allega il modulo per presentare domanda.

Ulteriori Informazioni

28/04/2024 10:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!