Il Comune di Calice Ligure ha approvato l'assegnazione di un contributo economico forfettario alle famiglie finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle medesime per la gestione autonoma del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel Comune di Calice Ligure, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (anno scolastico 2023 – 2024), anche in un comune diverso da quello di residenza.
1) Requisiti per l'accesso al contributo
Possono presentare domanda le famiglie residenti presso il Comune di Calice Ligure con figli minori disabili in età compresa tra i 3 e i 14 anni, iscritti alla scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di I grado nell’anno scolastico 2023/2024.
Il minore iscritto alla scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di I grado deve risiedere nel Comune di Calice Ligure al momento della presentazione della domanda e nei mesi per i quali viene richiesto il contributo.
Non è necessario che la scuola frequentata dal minore sia quella presente nel Comune di Calice Ligure, il contributo economico verrà rilasciato anche in caso di frequenta di altro istituto scolastico.
2) Documentazione da presentare
Il modulo d'istanza per l'erogazione del contributo dovrà essere corredato dalla seguente documentazione:
- carta d’identità del richiedente, o permesso di soggiorno/carta di soggiorno se trattasi di cittadino extracomunitario;
- documentazione attestante la situazione di disabilità del minore certificata ex Legge n. 104/1992: lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento ex L.104/1992 art. 3 comma 3, in corso di validità);
- dichiarazione di frequenza nell’anno scolastico 2023/2024 di una scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di I grado;
- IBAN su cui poter effettuare il versamento del contributo spettante.
3) Presentazione delle istanze
La domanda, redatta sull’apposito modulo d'istanza, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, dovrà essere inoltrata, unitamente agli allegati obbligatori, a pena di inammissibilità:
- a mezzo posta elettronica all’indirizzo: info@comune.calice-ligure.sv.it
- a mezzo PEC all'indirizzo: protocollo.comune.calice@actaliscertymail
- con consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Calice Ligure, al primo piano di Piazza Massa 15, da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 il martedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
A PARTIRE DAL 30 SETTEMBRE ED ENTRO E NON OLTRE IL 18 OTTOBRE 2024
Qualsiasi documentazione e/o integrazione dovrà essere presentata tassativamente entro la data di scadenza. Non saranno accettate richieste pervenute oltre il termine di scadenza ovvero redatte con modalità difformi da quelle indicate, né saranno accettate richieste compilate solo in parte, mancanti degli allegati obbligatori o sprovviste della data e/o della sottoscrizione.
Il Comune non si assume alcuna responsabilità per i casi di dispersione, ritardo o disguidi di comunicazione dovuti ad inesatte indicazioni dell'indirizzo da parte dei richiedenti, né eventuali disguidi imputabili al fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Il modulo di domanda è ottenibile tramite:
- scarico dal sito istituzionale del Comune: http://www.comune.calice-ligure.sv.it/
- ritiro presso l'atrio del Comune in Piazza Massa 15.
Il Comune di Calice Ligure valuterà l'ammissibilità della domanda ed invierà comunicazioni personali all'indirizzo di residenza dei singoli interessati ovvero a mezzo PEC, circa l'eventuale esclusione o collocazione nell'elenco dei beneficiari, il quale sarà conservato agli atti dell'Ufficio.
4) Modalità di erogazione del contributo
L’accoglimento della domanda comporta l’assegnazione di un contributo “una tantum”.
Le risorse utilizzate per il finanziamento del presente avviso, sono quelle assegnate a valere sui fondi di cui alla legge n. 234/2021, art. 1, comma 172, ed ammontano per l’anno in corso ad € 4.391,02.
Il contributo sarà suddiviso tra le famiglie richiedenti che possiedano i requisiti prescritti dal presente avviso e sarà erogato attraverso liquidazione diretta.
Per informazioni e/o chiarimenti rivolgersi al numero telefonico 019/6500129 o per email: ragioneria@comune.calice-ligure.sv.it (indirizzo da NON utilizzare per l'invio delle domande), dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 12,30.